img1
img2
img3
img4
img5
img6
img7
img8
XXIV GIORNATA INTERNAZIONE DELLA GUIDA TURISTICA - 21 FEBBRAIO 2013 PDF
Eventi - Culturali
Martedì 12 Febbraio 2013 16:59

 

XXIV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA

Il 21 Febbraio 2013, in occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica istituita a partire dal 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations), l’Associazione “Amici di San Salvatore” ha deciso di “omaggiare” questo evento internazionale, con l’apertura, della Chiesa di San Salvatore, sita sul lungomare monopolitano e una serie di iniziative collaterali.

Altre sette organizzazioni locali si uniscono a questo evento planetario per ampliare i temi, gli argomenti e le località pugliesi da poter visitare, paesaggi costieri, siti insoliti, centri d’arte, trulli, palazzi gentilizi ed altri ancora.

L’Associazione Nazionale Guide Turistiche Regionali della Puglia aderisce al tradizionale appuntamento celebrativo con ben 17 itinerari inediti dal Gargano al Salento che si svolgeranno nei giorni 16, 17, 21, 23 e 24 Febbraio 2013 (vedi programma dal sito: http://www.angt.it/).

La Giornata Internazionale, giunta alla sua 24^ Edizione, è promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) ed ha, tra i vari scopi, quello della valorizzazione delle guide turistiche, la conoscenza e l’attenzione, unito alla fruizione e divulgazione, soprattutto a livello territoriale, del variegato patrimonio locale e infine far conoscere e porre attenzione al ruolo delle guide turistiche, soprattutto per una maggiore crescita e sviluppo culturale.

Sarà inoltre possibile per i visitatori conoscere un po’ di storia delle guide turistiche, attraverso dei brevi testi descrittivi presenti sempre all’interno della chiesa, così come ammirare alcuni scatti fotografici di Monopoli, presentati in una mostra al Castello nell’aprile del 1989 dall’artista e fotografo Giancarlo Bellantuono; mostra riproposta per dare la possibilità a tutti di ammirare le bellezze di Monopoli nel passato, in un contesto del tutto autentico ed antico.

Saranno presenti anche immagini degli anni ’90 di scorci monopolitani del grafico Filippo Lacitignola. In particolare, sarà possibile visitare ed ammirare l’antica chiesa con guide volontarie che condurranno i visitatori anche al Museo Diocesano di Monopoli (previa prenotazione).

Info e prenotazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 328.61.75.279

Associazione "Amici di San Salvatore" facebook